Pavimentazioni industriali a basso spessore con Sib Extreme T

09 Feb 2023
NEWS

In questo articolo parleremo di una delle soluzioni migliori sul mercato per attività di ripristino pavimentazioni industriali: la malta Sib Extreme T, ideale per uso industriale e applicazioni jointless, ovvero senza giunti.

Sib Extreme T: che cos’è

Sib Extreme Trowel - o Extreme T - è una malta pensata per la realizzazione e il ripristino di pavimentazioni industriali. Si tratta di un bicomponente ottenuto da materiali cementizi mescolati ad additivi chimici e a diverse tipologie di minerali che, grazie alle sue proprietà fisico-chimiche, si configura come la soluzione ideale nelle lavorazioni elicotterate.

Il risultato finale è una finitura liscia, perfetta per superfici continue e, in particolare, dove sia richiesta un’estetica neutra, versatile e adatta a ogni stile. Per queste ragioni, Sib Extreme T è scelto per lavori di rivestimento superfici di capannoni industriali, impianti logistici, magazzini e ogni altro contesto ove sia previsto l’impiego di pavimentazioni continue a basso spessore.

I vantaggi di Sib Extreme T

Sib Extreme T presenta vantaggi analoghi a quelli offerti dagli altri prodotti della Serie Extreme, distinguendosi dalle altre alternative sul mercato per un’eccellente capacità di realizzare superfici perfettamente lisce e, al contempo, straordinariamente resistenti all’abrasione.

Possiamo inoltre elencare 4 caratteristiche uniche che rendono il prodotto particolarmente apprezzato dai costruttori:

  • Nessun ritiro o contrazione
  • Elevata resistenza alla compressione
  • Elevata resistenza alla flessione
  • Grande resistenza all’abrasione

Va inoltre sottolineato che la malta può essere applicata su qualunque tipo di superficie e, grazie alla sua peculiare liscezza, trova ampio utilizzo anche nell’ambito del art design, in quanto dona un gradevolissimo effetto visivo.

Sib Extreme T, infatti, non si distingue solo per le sue proprietà fisiche e tecniche, ma anche per una eccellente facilità di applicazione e un impatto visivo di grande fascino, che rendono la malta un validissimo strumento nelle mani di progettisti, arredatori e architetti.

Queste qualità rendono Extreme T la scelta top per il ripristino delle pavimentazioni industriali e un’alternativa sempre più in voga per realizzare e ripristinare pressoché qualunque superficie.

Come si applica Sib Extreme T

Sib Extreme T è facile da utilizzare e richiede appena 10 mm di applicazione per garantire i risultati sopra elencati.

Preparazione del pavimento

Prima di agire sulla superficie interessata dell’intervento, è necessario predisporre la pavimentazione. Ciò significa che è richiesta un’accurata attività di pulizia volta a eliminare polveri, macchie, residui e sporco.

È inoltre necessario assicurarsi che il pavimento sia perfettamente asciutto e privo di crepe (che eventualmente devono essere sigillate opportunamente).

L’ultimo step della fase preparatoria è quello della levigatura o della pallinatura della superficie. A quel punto si procede con l'aspirazione e, con la spolveratura su fresco di quarzo sferoidale puro mediante l’impiego di un primer. Dopo 24 ore, utilizzando un aspiratore, Il quarzo in eccesso deve essere rimosso.

Applicazione di Sib Extreme T

Come detto, Sib Extreme T è un bicomponente, ovvero presenta due composti: il componente A (liquido) e il componente B (in polvere).  Tramite un mescolatore elettrico o un gruppo pompante, miscelare il componente A con il B; la procedura deve essere eseguita finché non si ottiene un composto fluido e semplice da stendere.

Una volta preparato il prodotto, si procede immediatamente con l’applicazione sul pavimento. Utilizzare una racle dentata o liscia per distribuire uniformemente la malta e un rullo ad aghi per superfici in cemento per agevolare la fuoriuscita dell’aria contenuta nella malta.

Sib Extreme T: benefici dell’utilizzo

Sib Extreme T garantisce notevoli benefici in termini di protezione del pavimento e durevolezza. In particolare:

  • È ignifugo
  • Tutela ottimamente dall’aggressione di solventi e oli
  • Protegge i pavimenti da abrasioni, urti e garantisce un’elevata resistenza meccanica
  • Resiste alle pressioni e non subisce crepe
  • Non richiede l’utilizzo di agenti stagionanti
  • È impiegato per la realizzazione di coperture antiscivolo

Inoltre, Sib Extreme T è la scelta perfetta per la realizzazione di pavimenti joint less, ovvero che non prevedono l’impiego di giunti. Per approfondire le caratteristiche di Sib Extreme T, potete consultare la scheda prodotto: https://www.concretesolutionitalia.com/prodotto/sib-extreme-t/

Copyright © 2023 All Rights Reserved Concrete Solution Italia Srl
Powerded by 
Webplease
chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram